Libera il tuo colore
Un workshop dedicato al colore, capsule del corso Libera creatività ideato per il potenziamento creativo che parte dalla libera espressione per incontrare e conoscere le proprie abilità artistiche.
La Cromatologia si fonda sulla fenomenologia, sul pensiero filosofico di un corpo percettivo, quindi nasce dall’esperienza del corpo.
Il colore è un archetipo, quindi una forma preesistente e primitiva di un pensiero ed ha una diretta relazione psicologica che differisce solo in rapporto alla materia.
Come posso dire che il rosso che vedo io è lo stesso che vedi tu? L’esperienza del colore è soggettiva.
"Per me l'arte è un'avventura verso l'ignoto, che può essere esplorato solo da coloro che vogliono prendersi il rischio." - Mark Rotko
La creatività è una capacità produttiva, come un muscolo che va allenato in modo costante, allenato al non giudizio e alla piena sincerità espressiva. Ecco perché tornare bambini (essere curiosi, sperimentatori, agire d’istinto, associare liberamente i pensieri, lasciarsi distrarre) ed inserire una fase di gioco all’interno del processo creativo è essenziale, ci aiuta ad andare oltre la paura del giudizio in un lavoro creativo e altamente terapeutico.
Datti il permesso di sentire e cambiare idea senza pregiudizi o paure, l’evoluzione di un progetto è il momento più importante!
È completo e dettagliato ed offre sia riferimenti artistici psicologici e filosofici utili a comprenderne la poetica, che le tecniche e le competenze della pratica artistica.
(Nel costo del corso sono compresi tutti i materiali artistici e le dispense)
Il workshop intensivo di 3 ore è focalizzato sul COLORE.
L’atto di tradurre, dal corpo al segno grafico, dal colore al linguaggio. In questa fase si sperimenta liberamente l’utilizzo dei colori su carta e altri supporti. Prevede la ricerca e lo studio della gestualità libera senza estetismi e senza giudizio.
Un viaggio alla ricerca del nostro colore e della nostra gestualità per realizzare il nostro Monocromo!
Sentire il corpo, ritornare ad esso, astrarsi ci permette di trovare il nostro colore quello che più ci rappresenta e che sentiamo fortemente. Consente di destrutturare e quindi di aprirsi al dialogo autentico e sincero per trovare la nostra forma più pura di espressione.
Tutti diversi, tutti unici.
Tecniche utilizzate: acrilico su carta e altri supporti.
Dai 18 anni in su. I percorsi sono aperti a chiunque abbia voglia di intraprendere un percorso di conoscenza di se stesso e sviluppare la propria creatività.
Tutti i materiali sono compresi nel costo del corso.
Ripa di Porta Ticinese 13, Milano
SILVIA BELLU
Le sue Opere si concentrano sull’esplorazione del corpo e la sua metamorfosi. All’interno del suo lavoro si possono scorgere richiami al mondo teatrale e performativo. Le tecniche che predilige per la realizzazione i suoi lavori sono varie, come le materie prime scelte; troviamo quindi opere realizzate ad olio, ad acrilici o a tecnica mista; utilizza il carboncino, la penna, arrivando a cimentarsi con altri materiali quali cuoio, cemento, fili di lana e corde.“Cemento, memorie dal sotto “ lavoro presentato all’A.A.B di Brescia ad Aprile, rappresenta forse la sua più grande sfida: cucire il cemento. Vincitrice nel 2019 pari merito con Luca Zurzolo del concorso indetto da Mostrami Art (collettiva internazionale d’arte contemporanea), progetto spazi al talento, presso la Fabbrica del Vapore di Milano con le opere fotografiche Psicosi, Ego, Es e Io. Nel 2018 ottiene il Premio Menzione D’onore al CFA di Lione, con l’opera fotografica Lot.
Affianca dal 2008 la sua formazione in campo performativo alla specializzazione in arte terapia in cui corpo, vissuto e espressione artistica diventano mezzi di esplorazione, cura e conoscenza di se stessi.