Corso di

Arte visiva per bambini

martedì
2, 9, 16, 23 ,30 mag | 6, 13, 20 giu
17:00 | 18:15
10 ore
 
IL CORSO

Le lezioni propongono percorsi educativi rivolti all’infanzia a partire da una metodologia didattica in cui l’arte è strumento essenziale per attivare processi di conoscenza in grado di sensibilizzare il bambino verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in un’esperienza creativa.
Creazioni visive è un laboratorio di sperimentazione e creazione visiva, per imparare le tecniche dell'arte e fornire le basi e i codici del linguaggio artistico.
Ogni incontro è legato a un’esperienza di creazione: paesaggi, figure, forme, spazio, tecniche del colore, materia, linea, segno, strumenti e materiali dell'arte.
Ogni incontro darà forma a un'opera. 

 
PROGRAMMA

OSSERVARE E CREARE
Dalla natura al segno 
A partire dall’osservazione di elementi naturali come semi, foglie, sassi, legni, fiori, analizzeremo la forma, il segno e la materia. Realizzeremo insieme tavole illustrate e piccole opere scultoree. Tecniche utilizzate: grafite, carboncino, pennarello, tempera, pastelli, pasta modellabile. 

EXTRA MONDI
Collage e composizione visiva 
Diversi materiali e strumenti saranno messi a disposizione del laboratorio per la realizzazione di collage e tavole visive: figure, paesaggi e creature fantastiche per imparare a comporre e scomporre le immagini, per progettare e dare forma al proprio immaginario visivo.
Tecniche utilizzate: collage, sovrapposizione di carte, fotografie, oggetti, ritagli di giornale o di rivista. 

TRACCE. STAMPE. TIMBRI 
Lasciare una traccia. Creazione di mappe visive per lo studio e l’analisi delle texture, del colore, del segno. Imparare a organizzare il materiale e gli strumenti di lavoro. Realizzeremo insieme timbri e stampe.
Materiali utilizzati: sughero, gomma crepla, elastici, fili, carta, colla, tappi di plastica, tempere. 

LA LINEA CHE GIOCA
Diversi strumenti, materiali e supporti cambiano il tragitto della linea sulla superficie. Giocheremo con la linea per dare forma a nuove possibilità di indagine dove il segno è in continua trasformazione.
Tecniche utilizzate: diversi tipi di grafite, diversi tipi di pennelli, diversi tipi di supporto. 

COSTRUIRE-PROGETTARE
Materiali di recupero saranno messi a disposizione del laboratorio per la progettazione e la creazione di oggetti d’arte. Robot, macchine impossibili, scatole fantastiche, per sperimentare ed esercitare le tecniche dall’assemblaggio e della composizione, l’equilibrio e la capacità di progettazione.
Tecniche utilizzate: Assemblage 

MASCHERE 
A partire dalla lettura ad alta voce di un racconto daremo forma a personaggi, scene e maschere, per avvicinarci al linguaggio teatrale da sempre collegato al linguaggio visivo. Tecniche utilizzate: riciclo e riutilizzo materiale di riuso. 

TEATRINI 1
A partire da una semplice scatola realizzeremo un piccolo teatrino con quinte, graticce, fondali, boccascena e sipario. 

TEATRINI 2
A conclusione del percorso, realizzeremo le figure che daranno vita ai teatrini costruiti insieme. La narrazione è continua, la creazione visiva si anima attraverso il gioco.

 
REQUISITI

Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni che desiderano avviccinarsi ai linguaggi della creazione visiva.
Tutti i materiali sono forniti in uso per la durata del corso e compresi nel costo.

 
APPROFONDIMENTI
 
DOVE

Il Laboratorio si svolge presso ehi! che corsi in Ripa di Porta Ticinese 13, a Milano

 
DOCENTE

Francesca Frigoli

Laureata in Didattica dell’arte all’accademia di Belle Arti di Brera. Lavora nel teatro e nell’editoria d’arte. Sviluppa e costruisce percorsi di creazione visiva e teatrale.

 
COSTO
180,00 € IVA compresa
 
ISCRIZIONE ENTRO
20/04/2023