Corso base di

Scrivere Narrativa

sabato
16, 20 nov | 14 dic
Orario: 09.30 | 11.30
Totale: 6 ore
 
IL CORSO

Anche la Scrittura Narrativa ha le sue regole: talento, inventiva ed entusiasmo non sono sufficienti a rendere convincente un’opera e piacevole la sua lettura. In tre incontri, a cadenza quindicinale, mettiamo le basi per scrivere un racconto breve in modo efficace, evitando gli errori più comuni. In questo modo costruiremo un modello che potrà essere applicato anche alla scrittura di testi più complessi.

 
PROGRAMMA

Primo incontro: un po' di teoria.
- Chi siamo e perché scriviamo: l’identificazione di un fine
- Le domande che si farà il lettore, a cui rispondere sempre
- Esiste un metodo di lavoro infallibile per tutti?
- È vero che i personaggi vivono di vita propria?
- Se volessi pubblicare il mio lavoro?
Preparazione alla prima esercitazione: il racconto legato ad ambientazione realistica, partendo da un episodio davvero accaduto, autobiografico o di cronaca, che verrà scritto dai partecipanti durante le due settimane di pausa fra una lezione e l’altra.

Secondo incontro: il racconto realistico.
Durante il secondo incontro si discuterà del lavoro fatto sul racconto, che verrà inviato alla docente e agli altri partecipanti, via e-mail, qualche giorno prima dell’appuntamento. Lavoreremo sui punti forti e i punti deboli dell’opera, così da rendere la comunicazione sempre più incisiva.
Preparazione alla seconda esercitazione: il racconto fantastico e le trappole della sospensione dell’incredulità.

Terzo incontro: il racconto fantastico.
Al terzo incontro discuteremo dei risultati raggiunti in questo esercizio. Sarà anche l’occasione per confrontare i due tipi di racconti, dopo averne sperimentato in pratica le caratteristiche fondamentali, per accorgerci che, se vogliamo rendere una storia credibile, che sia ambientata oggi a Milano o in un futuro indefinito su Marte, le regole sono sempre le stesse.

 
REQUISITI

Il corso è consigliato a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le basi della scrittura narrativa, e acquisire strumenti efficaci in modo semplice. Non sono necessarie precedenti esperienze con la scrittura.
 Tutti i materiali sono forniti in uso per la durata del corso e compresi nel costo.

 
APPROFONDIMENTI
 
DOVE

Il corso si svolge presso ehi! che corsi in Ripa di Porta Ticinese 13, a Milano.

 
DOCENTE

Anna Talò ha lavorato per una ventina d’anni come giornalista per poi spostarsi all’editoria. Da circa dodici anni valuta manoscritti, in inglese, francese e italiano, per una casa editrice nazionale; traduce narrativa e saggistica dall’inglese e ha pubblicato sei libri. Lavora anche come editor freelance. 

 
COSTO
125 € IVA compresa
 
ISCRIZIONE ENTRO
12/11/2019