Calligrafia Cancelleresca Piacenza
Questo Corso di Calligrafia è un'occasione unica a Piacenza per prendere in mano un pennino e scrivere con la Calligrafia detta anche "la scrittura dei Papi". Questa Calligrafia fu infatti adottata dalla cancelleria papale quale calligrafia ufficiale. Creata nel 1522 da Lodovico Vicentino, è scrittura definita dai contemporanei “mirabile nella sua bellezza”: un lettering dalle grandi potenzialità!
Introduzione alla Calligrafia Cancelleresca Romana, la scrittura delle lettere maiuscole e minuscole dell’alfabeto e la loro “andatura”.
L’uso di pennino, cannuccia ed inchiostro.
Esercizi per “sciogliere” la mano e rendere il tratto fluido.
Pratica di scrittura manuale: le proporzioni, l’inclinazione e l’organizzazione delle parole dell’alfabeto secondo gli stilemi della Cancelleresca Romana.
Esercitazioni in tempo reale e redazione dei primi righi.
Struttura di base, rigatura, spazi ed esecuzione di testi più “artistici” con pennino, cannuccia ed inchiostro.
Sperimentazione personalizzata in base alle abilità del singolo.
Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza precedente con la calligrafia. I materiali necessari sono forniti e compresi nel costo del corso.
Guarda i video delle tecniche che imparerai durante il corso, clicca qui
In centro a Piacenza, presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli, in via Roma 12 (vicinanze angolo via Cavour).
Maurizio Meani
“Vi presento Maurizio Meani, nella sua vita si è cimentato con tutto quello che ruota attorno ad una matita e a una penna. Comunicazione, illustrazione, grafica, design, calligrafia, moda e fumetto. Maurizio è coach professionista certificato che ama lavorare con e per le Persone. Tra i suoi corsi di maggior successo troviamo i percorsi di calligrafia e di disegno base. Inoltre, ogni volta che può si occupa attivamente di teatro come regista, autore e scenografo. Maurizio è sposato con figli e vive a Milano.”