Corso di

Scrittura espressiva e creativa

mercoledì
13, 20, 27 mar | 10, 17, 24 apr
Orario: 19.00 | 21.00
Totale: 12 ore
 
IL CORSO

Intrecci di segni

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto”. Raccontava Italo Calvino nel labirintico romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore. Potente, misteriosa, vitale, catartica la scrittura può spesso celare e rivelare a noi stessi e a chi ci circonda le trame più sottili, più sotterranee del nostro essere e del nostro cercare. 

 

Intrecci di segni è un laboratorio di scrittura autobiografica e creativa, un viaggio di immersione nella bellezza e autenticità della nostra interiorità. Come viandante lungo un sentiero misterioso ma punteggiato di pepite luminose, il partecipante entrerà in dialogo con il proprio destino e i suoi sorprendenti segni per (ri)scoprire i propri desideri più autentici, abbracciare le intuizioni visionarie che costellano il cammino e le risorse creative più preziose di cui ciascuno è in possesso per disegnare la propria strada. 

 

Articolato in 6 differenti sessioni tematiche, il laboratorio esplora attraverso la scrittura, il disegno e il "dialogo maieutico" temi cruciali per la nostra identità e il nostro universo relazionale: la forza dei desideri, il potere della memoria, il potere della ricerca, le ferite e la capacità di guarigione, ma soprattutto l'importanza di desiderare, immaginare e coltivare il proprio talento per disegnare e tessere una vita più autentica e felice.

 

Intrecci di segni è un viaggio per ripercorrere le orme del nostro cammino, ricordare il valore delle nostre scelte e dei nostri doni e…seminare nuove parole per far fiorire i nostri talenti. La scrittura è…semina. E a volte, anche senza chiederci il permesso, ci porta passo a passo proprio là dove volevamo andare o tornare.

 

“Caminante, no hay camino: se hace camino al andar”.

 
PROGRAMMA

Durante le sessioni verranno svolti esercizi individuali o a coppie/piccoli gruppi di scrittura e saranno impiegati input musicali, visivi e di disegno. Il laboratorio ha una natura esperienziale ed espressiva e avviene all’interno di un contesto accogliente, creativo e privo di giudizio e obiettivi di performance.

1° sessione: Scrivere è… desiderare

2° sessione: Scrivere è… ricordare

3° sessione: Scrivere è… cercare

4° sessione: Scrivere è… camminare

5° sessione: Scrivere è… curare

6° sessione: Scrivere è… rinascere

 
REQUISITI

Il corso di Scrittura Autobiografica e Creativa è consigliato a chi desidera attivare o potenziare le proprie risorse espressive ed entrare in dialogo e con la propria creatività. È aperto a tutti e non richiede competenze specifiche. I posti sono limitati, una volta raggiunto il limite massimo verranno chiuse le iscrizioni.

 
APPROFONDIMENTI

Consulta tutti i Corsi in partenza: Clicca qui

Consulta tutti i Corsi in partenza nel weekend: Clicca qui

 

 
DOVE

Il corso si svolge presso ehi! che corsi in Ripa di Porta Ticinese 13, a Milano.

 
DOCENTE

Alessandra Cioccarelli

"Giornalista, insegnante e formatrice, ho una grande passione per la potenza trasformativa della scrittura e credo nell'importanza della creatività come strumento di crescita personale. Interessata ai temi dell'autostima, dello sviluppo del potenziale creativo e del benessere, amo ideare e condurre laboratori di scrittura autobiografica e creativa, mescolando nuovi linguaggi e progettando esperienze innovative. Tra le mie passioni e campi di studio ci sono il coaching, l’arteterapia, la biodanza, l’astrologia e i tarocchi".

 
COSTO
336 € IVA compresa
 
ISCRIZIONE ENTRO
03/03/2024