Corso di

Fileteado Porteno

sabato e domenica
21 e 22 settembre
11:00 | 17:00
Totale: 10 ore
 
IL CORSO

Corso di Fileteado Porteno con Alfredo Genovese, uno degli artisti argentini di Fileteado più conosciuti al mondo, occasione unica a Milano!
Insieme al grande Maestro, conosceremo la tecnica del Fileteado e impareremo questo tradizionale e coloratissimo stile decorativo argentino!
Il Filetado Porteno è nato a Buenos Aires all’inizio del XX secolo come pratica decorativa popolare, in particolare nella comunità italiana che lavorava presso fabbriche di automobili. È in questo ambiente che si sviluppa la tecnica decorativa, all’epoca utilizzata per personalizzare auto, furgoni e autobus. Con il tempo lo stile diventa via via più ricco e dettagliato, riconoscibile oggi per l’utilizzo di colori accesi, la simmetria dei caratteri e la simbologia dei soggetti. Ben presto si diffonde in tutta la popolazione, trasformandosi da arte decorativa a espressione di cultura e valori sociali. Oggi il Fileteado è una delle più importanti rappresentazioni artistiche dell’essenza di Buenos Aires, tanto da essere riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal 2015.

 
PROGRAMMA

Il Workshop prevede un primo modulo teorico, per conoscere la storia e le curiosità del Fileteado. Successivamente, faremo pratica di disegno seguendo le caratteristiche tipiche di questo stile, conoscendone le peculiarità e approfondendone i dettagli. Infine realizzeremo il nostro progetto, una tavola decorata in tipico stile Fileteado. Il tutto sotto la guida esperta e l’allegria di Alfredo!

 

Sabato
Prima parte: introduzione al Fileteado Porteno, le sue origini e le sue applicazioni, con proiezione di immagini. Presentazione della tecnica tradizionale e dei materiali.

Seconda parte: lezione di disegno. Pratica dei motivi del repertorio Fileteado più utilizzati e realizzazione di una tavola.

Domenica
Trasferimento del disegno prodotto sabato attraverso la tecnica dello spolvero. Creazione di un motivo Fileteado con pittura acrilica e su supporto rigido, interamente realizzato secondo la tecnica e i materiali tradizionali.

 
REQUISITI

Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere il Fileteado Porteno, appassionati in arti visive anche senza esperienza pregressa di disegno e pittura. Consigliato anche a illustratori, decoratori, calligrafi, tatuatori e graffitari!
Tutti i materiali sono forniti in uso per la durata del corso e compresi nel costo.
A fine corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza.

 
APPROFONDIMENTI
 
DOVE

Il corso si svolge presso ehi! che corsi in Ripa di Porta Ticinese 13, a Milano.

 
DOCENTE

Alfredo Genovese è nato a Buenos Aires nel 1964. Ha intrapreso il suo percorso artistico da giovanissimo, specializzandosi come fileteador. Vive nella capitale argentina e lavora in diverse parti del mondo, tra cui l’Italia, dove porta e pratica la tecnica del Fileteado Porteno, richiamando l’attenzione su questo stile decorativo unico e raccogliendo grandi consensi. Al suo attivo ha numerose esposizioni, collaborazioni con marchi internazionali, progetti e corsi per la diffusione del Fileteado.

 
COSTO
244 € IVA compresa
 
ISCRIZIONE ENTRO
16/09/2019